Alessandra Poletti - Studio Elios
15348
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15348,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
 
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

Marcel Proust

Cellulare

+39 347.3211331

Dott.ssa Alessandra Poletti

PSICOTERAPIA DELL’INDIVIDUO, FAMIGLIARE E DI COPPIA

 

Mi occupo di relazioni, storie ed emozioni.

Lo faccio indossando lenti che mi consentano di accogliere e rispettare la complessità che ognuno di noi, grande o piccolo, porta con e intorno a sé.

 

La psicoterapia è un viaggio di conoscenza. Esso passa attraverso l’esplorazione dei nostri vissuti e dei contesti di relazioni e significati a cui partecipiamo, che influenziamo e che ci influenzano.

Nello spazio terapeutico si può incontrare il proprio passato, immergersi nel proprio presente, immaginare il proprio futuro. Si attraversano prospettive differenti, punti di vista alternativi, si contattano pensieri ed emozioni, ci si allena ad ascoltare se stessi e l’altro. Attraverso la rinarrazione della propria storia si entra in contatto con i vincoli che limitano, ad oggi, le nostre possibilità di pensiero e movimento e si scoprono risorse e punti di forza, anche inaspettati. Si aprono così nuovi spazi di movimento e insieme ad una maggiore consapevolezza di sé, si accrescono le nostre possibilità di scelta.

 

 

Curriculum

 

Mi sono laureata in Psicologia Clinica dello sviluppo nel 2002 presso l’Università degli Studi di Parma e nel 2003 mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n° 7633). Nel 2008 ho conseguito la specializzazione in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia, nella sede di Torino.

Dal 2003 collaboro con enti e scuole di diverso odine e grado, progettando e realizzando attività volte alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere in età evolutiva (progetti di educazione all’affettività e alla sessualità, prevenzione del bullismo e dei comportamenti a rischio, sportelli di ascolto rivolti a studenti, genitori e insegnanti, percorsi di formazione per insegnanti e genitori).

Nel corso degli anni ho ampliato la mia formazione in psicodiagnostica per adolescenti e adulti, in psicologia giuridica e nel trattamento dei traumi come terapeuta EMDR.

Ho collaborato con un hospice, occupandomi di percorsi di accompagnamento al fine vita.

In ambito clinico ho approfondito il lavoro con coppie e famiglie che si trovano ad affrontare momenti di crisi, di cambiamento e/o di perdita (separazione, malattia, lutto).

Svolgo attività di consulente tecnico di ufficio (CTU) presso il Tribunale di Brescia e di consulente tecnico di parte.

Sono docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemica Integrata IDIPSI.

Nel mio studio mi occupo di età evolutiva e adulti.

 

Guarda i miei profili: