PSICOTERAPIA DELLA COPPIA
Di cosa si tratta?
È uno spazio dove la coppia può fermarsi a riflettere sulle ragioni della propria sofferenza e delle proprie incomprensioni e, attraverso una crescente consapevolezza dei vissuti, delle aspettative e dei bisogni reciproci, reincontrarsi e trovare nuovo equilibrio e serenità. La centralità del lavoro è sempre rivolta al legame.
Quando può essere utile?
Si rivolge a tutte le coppie che attraversano momenti di difficoltà specifici (comunicazione, incomprensioni costanti, rapporti con le famiglie di origine conflittuali o tesi, svelamento di un tradimento, difficoltà legate a cambiamenti nel ciclo di vita come la ricerca e/o la nascita-crescita di un figlio, malattia di un famigliare, elaborazione di un lutto, problematiche della sfera sessuale) o una fase di crisi più generale.
Quali obiettivi?
Scopo del lavoro di coppia è comprendere, con l’aiuto di uno sguardo esterno, cosa abbia condotto alla crisi e a situazioni di sofferenza, delusione, rabbia e rancore accumulati nel tempo. La presenza di un esperto è utile perché è difficile da soli riuscire ad uscire dallo stallo che inevitabilmente tensioni e incomprensioni creano quando si cerca di affrontare da soli la crisi. L’obiettivo del lavoro di coppia non è quello di tornare alla situazione precedente la crisi, ma piuttosto, trovare insieme un equilibrio nuovo e una modalità più matura e consapevole di conoscersi, incontrarsi, comunicare, condividendo le qualità ed accettando le reciproche fragilità.
Come si svolge
Per valutare se ci sono i presupposti per un percorso di psicoterapia di coppia o se più opportuno attivare un percorso di sostegno o di psicoterapia individuale, vengono fatti dei colloqui di conoscenza e valutazione del bisogno con la coppia.
Nelle diverse sedi, lo studio propone un’équipe di professionisti con diverse specializzazioni (psicodinamica e sistemica) cosi da poter fornire il miglior sostegno possibile a seconda delle problematiche presentate.
Nelle diverse sedi dello Studio Elios potete trovare più professionisti, con formazione e orientamenti diversi.