La vita non è come dovrebbe essere. E’ quella che è. E’ il modo in cui l’affronti che fa la differenza.
La vita non è come dovrebbe essere. E’ quella che è. E’ il modo in cui l’affronti che fa la differenza.
Virginia Satir
+39 327.2461200
Dopo la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità, ho dedicato i successivi anni alla ricerca e all’assistenza psicologica nell’ambito delle situazioni di emergenza. In questi anni, il modello sistemico relazionale mi ha aiutato ad osservare le persone, le relazioni e le interazioni in un’ottica più complessa.
In terapia alleno le persone a considerare il modo in cui percepiscono, interpretano e danno significati alla propria storia e ai rapporti interpersonali in cui sono coinvolti, favorendo un luogo di apprendimento in un clima di collaborazione e di fiducia reciproca. Assieme costruiamo trame alternative al posto dei vecchi copioni, facilitando modi di agire e percepire più funzionali e autentici.
La conoscenza e la consapevolezza di sé diventano pilastri fondamentali per guardare al cambiamento.
L’interesse verso la psicotraumatologia è cresciuto negli anni portandomi a svolgere una formazione in Terapia Emdr, con l’obiettivo di alleviare la sofferenza emotiva legata ad eventi di vita traumatici.
Nel lavoro con le coppie, aiuto gli individui a comprendere la qualità della loro relazione e il funzionamento del loro patto coniugale (V. Cigoli), al fine di renderlo più praticabile e rinnovato.
Nell’incontro con le famiglie, l’attenzione è rivolta alla narrazione e alla costruzione delle storie transgenerazionali, al recupero del passato, all’esplorazione dei miti, delle lealtà e delle risorse. Lo psicoterapeuta entra in rapporto con ognuno dei membri della famiglia, diventando un attivatore di relazioni e una guida affinché la famiglia possa riappropriarsi del proprio tempo evolutivo (M. Andolfi).
Lo spazio di terapia diventa una palestra dove si programmano esercizi per diventare più esperti nella conoscenza del proprio Sé e dove ci si allena in previsione di una loro applicazione nella vita (M. Bowen).
Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università L.U.M.S.A. di Roma.
Iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Lazio, con numero matricola 16236.
Master in Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia, presso l’Università L.U.M.S.A. di Roma.
Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento Sistemico-Relazionale presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma, diretta dal Prof. Maurizio Andolfi.
Formazione in Consulenza e Terapia Sessuale ad orientamento Sistemico e Socio Costruzionista presso il Centro Panta Rei, Certificazione di I e II livello.
Master di Alta Formazione in Clinica dei Disturbi Alimentari. Aspetti clinici, sperimentali e riabilitativi, organizzato dall’Associazione Nutrimente Onlus in collaborazione con Spazio Iris.
Formazione in Terapia Emdr, training di I e II livello.
Guarda il mio profilo Linkedin: