Chiara Borghi - Studio Elios
15274
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15274,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
 
Ciò che noi conosciamo di noi stessi, non è che una parte, forse una piccolissima parte di quello che noi siamo.

Luigi Pirandello

Cellulare

+39 338.4675911

Dott.ssa Chiara Borghi

PSICOTERAPIA DELL’INDIVIDUO E DELLA COPPIA

 

Dal 2000 mi occupo di consulenza, sostegno e pisicoterapia rivolta ad adulti e coppie. La formazione Sistemica, che guarda all’individuo inserito nella rete delle sue relazioni più significative, mi ha permesso di lavorare con uno sguardo dedicato alla complessa trama dei legami che ci riguardano. Partendo dal presupposto che “la terapia non dovrebbe essere guidata dalla teoria, ma dalla relazione”, nel lavoro clinico ho dato importanza ai legami, compreso quello terapuetico, ampliando la formazione con altri approcci e integrandoli. Il lavoro clinico di questi anni mi ha permesso di approfondire gli effetti, anche relazionali, degli eventi traumatici sulle persone e sui legami, attraverso una costante formazione sul trauma e sui suoi effetti. Laddove indicato e in condivisione con i pazienti, integro l’approccio EMDR al lavoro di Psicoterapia.

 

Considero la Psicoterapia individuale come un viaggio di scoperta del significato più profondo dei sintomi e dei malesseri, in cui terapeuta e paziente esplorano passato e presente per creare connessioni che permettano di allargare lo sguardo e di collegare eventi per avere un significato d’insieme più completo, una consapevolezza più profonda di sé e dei propri funzionamenti, la possibilità di riconoscere e accettare i propri limiti e le proprie risorse acquisendone, laddove necessario, di più mature e funzionali.

 

Nel lavoro di Psicoterapia di coppia accompagno le persone a guardare da una prospettiva nuova il loro legame, prendendo un po’ di distanza dal problema attuale che spesso rappresenta solo la punta dell’iceberg di una sofferenza più profonda e antica. Comprendere che la crisi non è imputabile solo a uno dei partner e che il cambiamento non significa necessariamente fallimento, vuol dire sperimentare un nuovo modo di stare insieme. Il raggiungimento di questa consapevolezza richiede impegno, tempo e rispetto della singolarità di ciascun partener.

 

Curriculum

 

Laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova.

Specializzata in “Psicoterapia ad indirizzo Sistemico Relazionale” presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia di L. Boscolo e G. Cecchin.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Lombardia dal 2000.

Ho conseguito un Master di I e II livello in “Metodo Integrato” per la conduzione di gruppi sia con adulti che con adolescenti.

Ho ottenuto l’abilitazione all’uso dell’EMDR frequentando i corsi di I e II livello dell’Associazione EMDR per L’Italia, di cui sono socia, e corsi specialistici sull’applicazione del metodo in diversi ambiti terapeutici.

Sono psicoterapeuta e coordinatrice presso il Consultorio Nodi di Vestone e Manerba del Garda e ho collaborato a lungo con alcuni Istituti di Scuola Superiore e inferiore nell’ambito di Progetti di Educazione alla Salute.

Svolgo anche attività di supervisIone agli educatori.

 

Guarda il mio profilo Linkedin: