Educare è fare scelte alla luce di un progetto d'amore, passo dopo passo per far prendere ai figli il volo della vita
Educare è fare scelte alla luce di un progetto d'amore, passo dopo passo per far prendere ai figli il volo della vita
Anonimo
+39 333.3584346
Nella consulenza educativa rivolta ai genitori ascolto e accolgo le fatiche che si incontrano con i figli ponendo attenzione al singolo genitore, al figlio/a e a come si sono strutturati i significati e l’organizzazione della relazione educativa. Non lavoro per un genitore ideale, ma sostengo la focalizzazione sulle proprie risorse e sulla sostenibilità emotiva di alcune scelte che permettano una gestione pedagogica delle criticità incontrate. L’educare è fatto di scelte concrete, aiuto quindi il genitore a maturarle partendo da sè e dalla conoscenza dei temi evolutivi messi in gioco dal figlio/a in riferimento all’età e contesto in cui si trova.
Lavoro nelle scuole come pedagogista-formatore in progetti sulla gestione positiva del conflitto, mediazione scolastica tra pari, life-skills, affettività-sessualità e prevenzione consumo sostanze. Tramite il teatro-forum faccio formazione presso scuole e associazioni. Ho fatto parte dell’Ufficio per la mediazione penale minorile del Tribunale minorenni di Brescia. Faccio parte dell’Istituto di Mediazione Familiare e Sociale di Brescia.
Mi laureo in Scienze dell’Educazione presso l’Università Cattolica di Brescia nel 2000 e poi concludo nel 2003 la specializzazione come ‘Consulente nella gestione dei conflitti’ presso il ‘Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti’ (CPP) di Piacenza, diretto da Daniele Novara. Successivamente ottengo il titolo di ‘Counselor maieutico’ e mi accredito all’associazione di categoria A.N.Co.Re.. Mi formo alla mediazione umanistica come mediatore penale minorile e poi ottengo il titolo di mediatore civile. Come formatore apprendo il metodo del teatro-forum di Boal.
Guarda il mio profilo Linkedin: