PSICOLOGIA GIURIDICA - Studio Elios
15494
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15494,page-child,parent-pageid-15477,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive
 

PSICOLOGIA GIURIDICA

PSICOLOGIA GIURIDICA

 

All’interno della nostra équipe trovate professionisti formati che da diversi anni operano nel settore della psicologia giuridica, sia in ambito penale che civile per consulenze tecniche di parte (CTP), consulenze tecniche di ufficio (CTU) e consulenze stragiudiziali.

 

 

Di che cosa si tratta?

 

La psicologia giuridica rappresenta un ambito disciplinare all’interno del quale gli strumenti diagnostici e di intervento propri della psicologia si integrano a questioni inerenti il diritto, tenendo in considerazione la complessità e l’interdisciplinarietà del contesto in cui si opera.

 

La consulenza tecnica di ufficio (CTU) è disposta direttamente dal giudice  che incarica un esperto (il consulente tecnico di ufficio) di svolgere un’indagine conoscitiva formulando un quesito al quale il consulente dovrà rispondere tramite una relazione scritta dopo aver eseguito le valutazioni tecnico-psicologiche.

 

Il consulente tecnico di parte (CTP) è un professionista nominato dagli avvocati delle parti al fine di fornire assistenza a queste ultime nel corso dello svolgimento della consulenza tecnica d’ufficio.

 

La consulenza stragiudiziale rappresenta una valutazione di parte, richiesta direttamente dal cliente in prima persona e dal suo avvocato, in quelle situazioni in cui si renda necessario un intervento legale al di fuori dell’ambito giudiziario.

 

Quali sono gli ambiti?

 

Nello specifico, l’intervento dello psicologo, nell’ambito giuridico, si applica alle seguenti aree:

 

in ambito civile:

  • affidamento dei figli minori nei casi di separazione e divorzio
  • adozione e affidamento minori
  • interdizione e inabilitazione
  • danno biologico di natura psichica (danno da lutto, danno da sinistro stradale, danno da imperizia professionale, danno da mobbing, danno da maltrattamento o abuso sessuale, danno alla reputazione)
  • identità psicosessuale e modifica anagrafica

 

in ambito penale:

  • capacità di intendere e di volere del soggetto e quindi l’imputabilità
  • la pericolosità sociale

 

in ambito penale minorile:

  • l’idoneità psichica a rendere testimonianza
  • condizione psicologica ed evolutiva del minore
  • maltrattamento ed abuso su minori.

 

Per Informazioni contattare lo Studio Elios: +39 0365.1901583